Prj plurimedagliata in Coppa Italia
Pioggia di medaglie per gli atleti della Pro Recco Judo che sabato 23 e domenica 24 novembre hanno preso parte alle finali A1 e A2 della Coppa Italia tenutesi al Palaercole di Policoro (MT).
La manifestazione, svoltasi il 22 febbraio al Palasport “Zoppas Arena” di Conegliano, ha visto la partecipazione di quasi 300 società sportive provenienti da 18 nazioni.
Nella giornata di sabato 155 atleti qualificati alle finali A2 sono saliti sui tatami in rappresentanza di 68 società. Tre le medaglie d’oro conquistate dai judoka recchelini, la prima è di Giorgia Mancioppi nella categoria 57 kg. Grande soddisfazione per l’atleta rientrata per l’occasione dopo un periodo di assenza dai tatami. Un altro oro importante arriva nella categoria 70 kg che ha visto imporsi, con grande determinazione, la judoka Carlotta Rezzano. Tra i maschi sale sul gradino più alto del podio Luca Macrì, che nella categoria 66 kg conduce una gara davvero eccellente.
La società bianco celeste, prima nel medagliere, si porta a casa due argenti nella classifica per società, divisa in maschile e femminile, grazie anche alle buone prestazioni di Simone Casareto, giunto quinto, Alessandro Plantera, classificatosi 9, e Simone Albarello e Nicolò Casareto che nella categoria 66 kg si piazzano al 10° posto.
Domenica a contendersi il titolo nella categoria A1 ci sono 148 atleti in rappresentanza di 62 società.
I numeri sono stati sicuramente inferiori rispetto alle finali di Coppa Italia degli anni passati: la formula nuova e sperimentata quest’anno prevedeva, infatti, un numero limitato di atleti qualificati in base alle ranking nazionali.
Undici gli atleti della Pro Recco judo che, grazie alla posizione raggiunta in classifica, hanno potuto accedere alle finali A1.
I due ori conquistati da Tea Patri (cat. 57 kg) e Matteo Rovegno (cat. 90 kg) e i due bronzi di Michela Piaggio (cat. 57 kg) e Gabriele Mancioppi (cat. 66 kg) permettono al club biancoceleste di piazzarsi al terzo posto nel medagliere.
Anche grazie ai buoni piazzamenti di Elena Andreoli (cat. 78 kg) e Filippo Boccotti (cat. 73 kg), giunti quinti, Emanuela Campanella (cat. 70 kg) e Lorenzo Parodi (cat. 81 kg), classificatisi settimi, Simona Boccotti (cat 57 kg), Stefano Ferrari e Mattia Atzori (cat. 81 kg), giunti noni, la Pro Recco si è classificata al quarto posto nella classifica femminile per società e ha conquistato il bronzo in quella maschile.